SPARCO – ALWAYS WORLD CHAMPIONS

Sparco nasce nel 1977 ed ha una lunga tradizione in campo motoristico nell’abbigliamento tecnico sportivo e negli accessori da competizione. Oggi il brand è sinonimo di alte performance, affidabilità e sicurezza nelle gare automobilistiche.

Fin dagli inizi SPARCO ha saputo guadagnarsi il rispetto e la fiducia di molti team e piloti a livello mondiale, in particolare con tute ignifughe, scarpe, guanti, caschi, sedili ed altri accessori omologati per le gare, diventando in breve tempo il più importante e rinomato operatore del mercato mondiale.

E’ del 1983 il primo campionato del mondo di F1 “vinto” da una tuta SPARCO indossata da Nelson Piquet e, sempre in quell’anno SPARCO “vince” il primo campionato del mondo Rally con un sedile montato sulla Lancia 037. Negli anni a seguire, SPARCO incrementa il proprio portafoglio prodotti per raggiungere non solo i team professionisti, ma anche gli utenti finali nel segmento dell’aftermarket. Inizia, quindi, a produrre su vasta scala sedili, volanti ed altri accessori per rispondere alle esigenze di un vasto mercato in continua crescita come quello del tuning.

Nel 1996, nasce in California (USA) SPARCO Motor Sport Inc., con l’obiettivo di espandersi nel vasto e competitivo mercato racing americano. Nel 1999 SPARCO entra nel mercato dei componenti O.E.M. con la produzione di componenti di carbonio destinati all’industria Automotive, aerospace e Formula 1. Si specializza, inoltre, nella produzione di sedili per le Supercars fornendo le principali marche automobilistiche tra le quali Lamborghini, Bugatti, Lotus, Aston Martin e Maserati.

Nel 2009 l’azienda è stata oggetto di un’acquisizione da parte di un imprenditore e manager con un’importante esperienza in società Multinazionali il dr. Aldino Bellazzini e si trasferisce nell’attuale sede di Volpiano, struttura di oltre 10.000 mq coperti dove oltre al headquarter sono presenti il dipartimento R&D, il centro logistico e l’unità produttiva abbigliamento top di gamma. L’acquisizione è stata realizzata attraverso un importante aumento di capitale che da a Sparco le risorse finanziarie necessarie allo sviluppo del business e la possibilità di sfruttare tutte le opportunità presenti nel mercato.

Il Dott. Claudio Pastoris, Amministratore Delegato, porta avanti la strategia orientata a garantire ai clienti il miglior livello di servizio e di qualità nella realizzazione di prodotti innovativi e rispondenti alle esigenze di mercato. Oggi la maggior parte dei piloti professionisti del mondo “vestono” prodotti SPARCO, dall’abbigliamento al casco, così come le loro vetture sono equipaggiate SPARCO, dal sedile e cinture al roll bar.